(foto Andrea Zani)
(foto Andrea Zani)

VIAREGGIO. Il Commissario Prefettizio Domenico Mannini, stamani (4 ottobre), ha approvato la delibera n. 31 con cui il Comune di Viareggio, in aderenza al “Piano Nazionale delle Città”, ha formulato una proposta la quale, mediante un piano coordinato di interventi pubblici, intende conseguire obiettivi di miglioramento della qualità urbana ed ambientale, la razionalizzazione dell’utilizzo dello spazio urbano e, complessivamente, lo sviluppo socio-economico del territorio, attivando e promuovendo piani di riqualificazione, anche futura, dei luoghi, integrando le progettualità preesistenti – di cui talune in corso di realizzazione – ponendo così le basi di una elevazione della qualità e della tipologia dei servizi cittadini.

Sono 6 gli interventi previsti nel progetto “Valorizzando Viareggio”, con cui il Comune, al fine di accedere ad appositi finanziamenti, ha aderito al Piano voluto dal Governo Monti con il cosiddetto “Decreto Sviluppo” (convertito nella Legge n. 134 dello scorso 7 agosto).

Ad essere interessate da interventi di riqualificazione urbana sono: la Passeggiata a mare-Centro Commerciale Naturale, tra Piazza Mazzini e Piazza M. Luisa (8.230.000 euro); Piazza G. Puccini (1.431.000 euro) e Piazza G. Mazzini (3.160.000 euro); l’area del mercato storico di Piazza Cavour (500.000 euro) e le traverse a mare della Passeggiata, tra Piazza Mazzini ed il Canale Burlamacca (1.750.000 euro). Per l’immobile di via Matteotti è stato elaborato un apposito piano di recupero (3.500.000 euro). Quest’ultimo intervento viene a completare l’operazione di riqualificazione del centro storico, già avviata negli anni precedenti sugli immobili di proprietà comunale.

Il progetto “Valorizzando Viareggio”, definito in aderenza alle programmazioni e pianificazioni di Regione e Provincia, presenta unitarietà e autonomia, con conseguente valorizzazione degli ambiti urbani interessati; in più, risulta complementare al Programma Integrato Urbano di Sviluppo Sostenibile (PIUSS), approvato con Decreto Dirigenziale n. 5026 del 13 ottobre 2009.

Molteplici gli obiettivi: dalla promozione dello sviluppo locale sostenibile alla elevazione della qualità dei servizi; dall’ampliamento del sistema di accoglienza per il turista ad una maggiore visibilità nazionale ed internazionale. Il Piano ha anche il fine di attivare un generale processo di continuità ed integrazione tra città e centro storico, promuovendo processi di riqualificazione anche futura dei luoghi.

La proposta è stata definita attraverso l’esame della strumentazione comunale e la conformità agli atti di programmazione, ovvero il Piano Strutturale (PS) e il Piano Regolatore Generale (PRGC) e incomplementarietà con le operazioni del PIUSS.

Il programma degli interventi, nel caso in cui superino la prevista selezione, potrebbe avviarsi già dal 2012 per concludersi entro il 2016.

 Stamani, allorché il progetto gli è stato sottoposto, il Commissario Prefettizio ha espresso un caloroso ringraziamento a tutti i componenti dei Nuclei di Progettazione dei settori comunali “Lavori Pubblici” ed “Urbanistica”, che, lavorando anche di notte, hanno completato – in tempi brevissimi – la formulazione della proposta entro i termini previsti dalla legge (5 ottobre).

(Visitato 150 volte, 1 visite oggi)

CARNEVALE, RIMANE 100MILA EURO IL CONTRIBUTO DELLA PROVINCIA. MA SOLO PER IL 2012

ANCHE A CAMAIORE ARRIVANO LE ‘CASE DELL’ACQUA’. LE PRIME DUE ALLA BADIA E A CAPEZZANO